NIGUARDA, MADRE IN MORTE CEREBRALE DÀ ALLA LUCE SUO FIGLIO

E’ nato. La madre in morte cerebrale dalla 21° settimana di gestazione ha dato alla luce il suo piccolo.
Si chiama Matteo. E’ nato questa mattina dopo le 8.00 (pesa 1 kg e140 grammi) con un parto cesareo deciso dall’équipe medica per prudenza e dopo un calo di pressione registrato dal corpo della mamma. L’intervento ha visto la partecipazione di ginecologi,ostetrici, anestesisti e neonatologi.
La madre, cingalese di 30 anni, era stata ricoverata all’ospedale San Paolo il 3 novembre per una meningite fulminante, mentre era alla 21° settimana di gestazione, a cui è subentrato uno stato di morte cerebrale . E’ stata poi trasferita il 14 dicembre al Niguarda dove neurorianimatori, neonatologi,
ginecologi erano in grado di garantire assistenza e cure per una maturazione fetale compatibile con una buona qualità di vita. Giorno per giorno l’équipe medica ha seguito le condizioni di salute del bambino e, in accordo con la famiglia, proseguito con gli accertamenti del caso. L’obiettivo era superare la 29° settimana per garantire il minor numero di sofferenze fetali. L’équipe, composta da un nutrito numero di medici e infermieri, è stata guidata da Claudio Betto direttore della Neurorianimazione, Mario Meroni direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, Roberto Merati responsabile dell’Ostetricia e Stefano Martinelli direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, dove ora il piccolo sarà seguito.
Nel pomeriggio di oggi, terminato il periodo di osservazione, è stato dichiarato il decesso della mamma ed è stato autorizzato l’espianto di organi da parte della famiglia.
Le condizioni cliniche generali del piccolo sono discretamente stabili nella loro criticità: il piccolo è in respiro spontaneo assistito con supporto respiratorio non invasivo e non necessita di supplemento di ossigeno; l'attività cardiaca è regolare. La prognosi è riservata.

condividi con: 
Condividi
condividi con Twitter
    Video (3)
  • Risolto omicidio De Rosa
    Loading....
  • Aeroporti, arriva il 'virtual desk'
    Loading....
  • Da Rockefeller 1 mln per Milano
    Loading....
 
OMNIROMA
OMNINAPOLI
EXPO, INCONTRO CON FASSINO, MARTINA E SALA - FOTO 2 EXPO, INCONTRO CON FASSINO, MARTINA E SALA - FOTO 4
Utente
Password
Ultim'ora
Più letti
mese
|
settimana
|
oggi
OMNIMILANO
Servizi
Contatti
Annunci google