Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Aderenza alle cure: incontro alla Casa di Quartiere Cenisio

Martedì 3 febbraio alla Casa di Quartiere Cenisio un incontro aperto sull'aderenza terapeutica, con l'assessore Bertolé e medici esperti.

di Redazione Omnimilano ·

Seguire correttamente e con continuità le terapie concordate con i medici è una delle questioni più rilevanti per la salute pubblica, soprattutto in età avanzata. Su questo tema — l’aderenza terapeutica — si tiene un incontro pubblico martedì 3 febbraio alle ore 11 alla Casa di Quartiere Cenisio, in via Cenisio 4. Lo comunica il Comune di Milano.

Un tema di salute pubblica

Assumere i farmaci nei tempi prescritti, non interrompere la cura appena ci si sente meglio e chiedere chiarimenti in caso di dubbi incide direttamente sull’efficacia delle terapie e sulla prevenzione delle complicanze. Secondo i dati citati nel comunicato, il 70% dei pazienti anziani cronici non è aderente alle terapie, con conseguente aggravamento dei sintomi, aumento dei ricoveri e maggiore disabilità tra i più fragili.

«L’aderenza terapeutica non è un tema tecnico riservato agli addetti ai lavori, ma una questione profondamente sociale», afferma l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, che interverrà all’incontro. Portare il tema nelle Case di Quartiere, aggiunge, significa riconoscere che «la salute non si costruisce solo negli ambulatori ma anche nei luoghi della vita quotidiana».

Chi partecipa

L’iniziativa milanese è promossa da Rete Città Sane e si inserisce nel percorso nazionale “Ricordati di stare bene”, lanciato da HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo in collaborazione con Federsanità. All’incontro intervengono, tra gli altri, il direttore generale di ATS Milano Silvano Casazza, il direttore di HappyAgeing Francesco Macchia, il direttore dell’Area Salute del Comune Marco Papa e l’assessora del Municipio 8 Serenella Calderara. Modera Francesco Caroli, coordinatore della Rete Italiana Città Sane – OMS.

L’appuntamento è gratuito e aperto alla cittadinanza, pensato come spazio di dialogo diretto con medici ed esperti per fare domande e condividere esperienze.

Fonte: Comune di Milano.