Edizione di Milano Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano, l'Alleanza per la grande età si presenta a BASE

Giovedì 28 maggio a BASE Milano la presentazione dell'Alleanza per la grande età, il patto civico per trasformare la longevità in una risorsa.

Milano guarda all’invecchiamento della popolazione come a un’opportunità, non solo come a un problema. Giovedì 28 maggio, alle 13.30, negli spazi di BASE Milano in via Bergognone 34, viene presentata l’Alleanza per la grande età nell’ambito dell’evento «Cosa sarò da grande?». Lo comunica il Comune di Milano.

Che cos’è l’Alleanza

L’Alleanza è un patto civico che mette intorno allo stesso tavolo fondazioni filantropiche, istituzioni pubbliche, operatori del welfare di prossimità, università e organizzazioni culturali. L’obiettivo dichiarato è lavorare insieme per trasformare il tema della longevità in una risorsa per la città, anziché viverlo come una fragilità da contenere. Il percorso ha prodotto un Manifesto, frutto di un processo di coprogettazione tra i diversi soggetti coinvolti.

I protagonisti dell’incontro

Il pomeriggio si apre con i saluti istituzionali dell’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé, dell’assessora alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia Elena Lucchini e del presidente della Fondazione Ravasi Garzanti Mario Cera. Seguono un dialogo tra Andrée Ruth Shammah del Teatro Franco Parenti ed Elisabetta Donati di Fondazione Ravasi Garzanti, e quattro interventi che portano sul palco le domande emerse dalla coprogettazione del Manifesto, con voci di Cooperativa Eureka, CCN e Aterballetto, Fondazione Amplifon e IULM Design for All.

A chiudere, dopo un focus internazionale con Ashoka Italia e l’Università di Milano-Bicocca, una tavola istituzionale moderata da Sara De Carli di VITA Magazine, che raccoglie gli impegni di Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo per il Sociale, Fondazione Monte di Lombardia e Fondazione Ravasi Garzanti.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia del Comune sui servizi alla persona: di recente l’amministrazione ha approvato anche 34 nuove assunzioni per i servizi sociali.

Fonte: Comune di Milano.