Milano annulla le multe a moto e bici sulla corsia 90/91
Annullate in autotutela le multe a ciclomotori, moto e bici che hanno percorso la corsia della 90-91 tra febbraio e marzo. Come chiedere il rimborso.
Il Comune di Milano ha deciso di annullare in autotutela tutte le sanzioni emesse a ciclomotori, motocicli e velocipedi che hanno percorso la corsia riservata alla filoviaria 90/91 tra il 2 febbraio e il 18 marzo scorsi. Lo comunica il Comune di Milano.
Il divieto legato ai Giochi invernali
Il 2 febbraio era entrato in vigore il divieto di transito a ciclomotori, moto e bici — ordinariamente derogati — nel tratto della corsia preferenziale della 90-91. La misura, temporanea, era stata adottata in seguito a un impegno preso con gli organizzatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, per favorire il transito dei mezzi diretti alle sedi di gara. Riguardava esclusivamente il tratto compreso tra l’incrocio viale Serra-viale De Gasperi-viale Scarampo, a nord-ovest, e piazzale Lodi, a sud-est.
Perché le multe sono state cancellate
Secondo l’Amministrazione, la segnaletica utilizzata — per le modalità con cui è stata modificata — ha reso il divieto di difficile comprensione: molti conducenti potrebbero averlo disatteso in buona fede, per consolidata consuetudine. La buona fede, applicabile anche all’illecito amministrativo disciplinato dalla legge 689 del 1981, esclude la responsabilità quando esistono elementi idonei a far ritenere lecita la propria condotta. Anche per evitare il sorgere di contenziosi, il Comune ha quindi scelto la strada dell’annullamento in autotutela.
Come ottenere il rimborso se hai già pagato
Le sanzioni inviate si considerano annullate d’ufficio. Chi avesse già effettuato il pagamento può presentare un’istanza di rimborso seguendo le indicazioni sulla pagina dedicata del Comune di Milano.
Per orientarti tra mezzi, corsie e regole della circolazione in città vedi la nostra pagina su come muoversi a Milano.
Fonte: Comune di Milano.