Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Urbanistica ed edilizia: tre appuntamenti a Palazzo Reale

A febbraio tre incontri a Palazzo Reale su urbanistica ed edilizia: due tecnici per professionisti e una giornata di confronto sul Piano.

di Redazione Omnimilano ·

Urbanistica ed edilizia al centro di tre appuntamenti a Palazzo Reale nel mese di febbraio: due incontri formativi e una giornata di riflessione sul governo del territorio. Lo comunica il Comune di Milano, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Rigenerazione urbana.

Due incontri tecnici per i professionisti

I primi due appuntamenti, in programma nelle mattinate del 17 e del 23 febbraio nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, sono rivolti a professionisti e operatori del settore. Sono pensati come momenti di approfondimento tecnico sui recenti indirizzi amministrativi: il primo verte sulla “Pianificazione attuativa del PGT”, il secondo sul tema “Istanze rimediali e accordi sostitutivi”.

Entrambi sono aperti dalla vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo e dai presidenti degli Ordini, e prevedono sessioni di domande e risposte costruite a partire dai quesiti raccolti nelle settimane precedenti. L’iniziativa nasce con il supporto del Collegio dei geometri, dell’Ordine degli ingegneri, dell’Ordine degli architetti, dell’Ordine degli avvocati e del Consiglio Notarile di Milano.

La giornata di confronto del 27 febbraio

Venerdì 27 febbraio, sempre a Palazzo Reale, dalle 9 alle 18 si terrà una giornata di discussione dal titolo “Governare il territorio attraverso il Piano: il diritto urbanistico a 25 anni dalla riforma del titolo V della Costituzione”. L’incontro permetterà un confronto a più voci sullo stato dell’arte e sulle ipotesi di riforma del governo del territorio, dalla scala locale a quella di area vasta.

Organizzata dalla Città Metropolitana insieme al Comune e ai quattro ordini professionali, la giornata si apre con i saluti dei vicesindaci Anna Scavuzzo e Francesco Vassallo e del presidente dell’Ordine degli avvocati Antonino La Lumia; la discussione è introdotta dal segretario generale della Città Metropolitana e del Comune di Milano, Antonio Purcaro.

Fonte: Comune di Milano.