Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Al cinema Arlecchino il docufilm "Aemilia 220" sulla mafia

Giovedì 2 aprile al Cinema Arlecchino la proiezione del docufilm "Aemilia 220 - La mafia sulle rive del Po", con la presidente del Consiglio Buscemi.

di Redazione Omnimilano ·

Giovedì 2 aprile, alle ore 17, il Cinema Arlecchino di via San Pietro all’Orto 9 ospita la proiezione del docufilm «Aemilia 220 - La mafia sulle rive del Po». All’incontro interverrà la presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi. Lo comunica il Comune di Milano.

Un’iniziativa sull’antimafia

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Commissione Antimafia del Comune di Milano. Il titolo richiama “Aemilia”, la grande inchiesta giudiziaria che ha portato alla luce le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Nord Italia, e in particolare in Emilia-Romagna: il sottotitolo, «la mafia sulle rive del Po», colloca esplicitamente il racconto nelle regioni della Pianura Padana.

La presenza della presidente del Consiglio comunale conferma l’attenzione dell’amministrazione milanese al tema della legalità e del contrasto alle organizzazioni criminali, anche attraverso il linguaggio del cinema e della divulgazione culturale.

Un appuntamento aperto alla città

La proiezione si inserisce nel filone delle iniziative cittadine dedicate alla memoria e alla cultura della legalità, di cui Milano è da anni un punto di riferimento. Eventi come questo offrono a cittadini, studenti e associazioni l’occasione di approfondire un fenomeno — quello delle mafie al Nord — spesso percepito come lontano ma in realtà radicato anche nei territori produttivi del Settentrione.

Per chi vuole organizzare la giornata, la nostra pagina su cosa fare a Milano raccoglie appuntamenti ed eventi aperti al pubblico in città. I dettagli sull’orario di inizio e sulla sede restano quelli indicati dal Comune nel comunicato ufficiale.