Buscemi alla Statale per il libro 'Milano 1946'
Martedì 9 giugno la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi alla Statale per il libro 'Milano 1946. Donne, Referendum, Costituzione'.
La presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi, sarà tra i protagonisti di un appuntamento culturale all’Università degli Studi. Martedì 9 giugno, alle 18.30, nella Sala di Rappresentanza dell’ateneo di via Festa del Perdono 7, Buscemi interverrà per l’Amministrazione comunale alla presentazione del libro “Milano 1946. Donne, Referendum, Costituzione”. Lo comunica il Comune di Milano.
Un appuntamento nel cuore dell’università
La sede scelta è la Statale, l’Università degli Studi di Milano, nel complesso storico di via Festa del Perdono che ospita regolarmente incontri pubblici, presentazioni e momenti di confronto civico aperti alla città. La presenza della presidenza del Consiglio comunale conferma il legame istituzionale tra l’amministrazione cittadina e le iniziative culturali ospitate dagli atenei milanesi.
Perché il 1946 a Milano
Il titolo del volume richiama un anno di svolta per il Paese e per la città. Il 1946 è l’anno del referendum istituzionale del 2 giugno, che scelse la Repubblica al posto della monarchia, e delle prime consultazioni nazionali in cui le donne italiane poterono votare ed essere elette, insieme all’elezione dell’Assemblea Costituente che avrebbe scritto la Costituzione. Sono i tre fili — donne, referendum, Costituzione — richiamati nel titolo della presentazione.
Per Milano si tratta di un capitolo di storia civile a cui la città dedica spesso momenti di memoria e divulgazione. L’incontro rientra tra le iniziative istituzionali della presidenza del Consiglio comunale, l’organo che guida i lavori dell’assemblea cittadina, distinto dalla Giunta e dal sindaco, e la cui agenda viene diffusa dal Comune giorno per giorno.
Chi cerca altri appuntamenti culturali in programma può consultare la nostra pagina su cosa fare a Milano.
Fonte: Comune di Milano.