Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Al Memoriale della Shoah il film sulla Resistenza degli IMI

Martedì 21 aprile al Memoriale della Shoah la proiezione di "C'è chi disse no", sulla Resistenza degli Internati Militari Italiani. Interviene Elena Buscemi.

di Redazione Omnimilano ·

Martedì 21 aprile, alle 18.30, la Fondazione Memoriale della Shoah di piazza Edmond J. Safra 1 ospita la proiezione del film “C’è chi disse no - La Resistenza degli Internati Militari Italiani”. All’appuntamento interviene la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi. Lo comunica il Comune di Milano. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione milanese dell’Associazione Nazionale ex Internati nei lager nazisti (ANEI).

Chi furono gli Internati Militari Italiani

La proiezione mette al centro una pagina meno nota della Resistenza: quella degli Internati Militari Italiani, i militari del Regio Esercito catturati dalle forze tedesche dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e deportati nei campi di prigionia del Reich. A molti di loro fu offerta la liberazione in cambio dell’adesione alle forze armate della Repubblica Sociale o della Germania nazista: la grande maggioranza rifiutò, scegliendo la prigionia. È a quel “no” — la forma di resistenza richiamata anche dal titolo del film — che è dedicata la serata al Memoriale.

Una sede simbolo della memoria milanese

Il luogo non è casuale: il Memoriale della Shoah sorge sotto la Stazione Centrale, in corrispondenza del Binario 21 da cui partirono i convogli verso i campi di sterminio, ed è oggi uno dei principali presìdi cittadini della memoria. L’appuntamento si colloca nei giorni che precedono il 25 aprile, anniversario della Liberazione, di cui abbiamo raccontato il programma cittadino nell’articolo sulle cerimonie del 25 aprile a Milano.

Per orientarsi tra gli appuntamenti culturali e civici della città si può consultare la pagina su cosa fare a Milano.

Fonte: Comune di Milano.