Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Carta d'identità elettronica a Milano: due terzi rinnovati

Il Comune di Milano accelera sul passaggio alla CIE: oltre due terzi della platea ha già rinnovato o prenotato prima della scadenza del 3 agosto 2026.

di Redazione Omnimilano ·

A Milano la sostituzione delle vecchie carte d’identità cartacee con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è entrata nella fase decisiva. La normativa nazionale ed europea fissa al 3 agosto 2026 la cessazione definitiva della validità dei documenti cartacei, e il Comune ha avviato un piano straordinario per accompagnare la cittadinanza nel passaggio. Lo comunica il Comune di Milano.

I numeri della sostituzione

Sono 82.142 i cittadini ancora in possesso di una carta cartacea con scadenza successiva al 3 agosto. Di questi, il Comune ha già emesso 39.231 CIE (il 48% della platea), mentre quasi 15mila persone hanno prenotato il rinnovo, un ulteriore 18%. Complessivamente, dunque, oltre due terzi degli interessati ha già completato o avviato il percorso. Restano circa 20mila persone (il 24%) che non hanno ancora fissato l’appuntamento; una quota residuale riguarda irreperibilità, trasferimenti o decessi.

Come funziona la convocazione

Il Comune ha scelto un approccio proattivo, con una convocazione diretta: tra dicembre e gennaio sono state contattate circa 49mila persone iscritte al Fascicolo del Cittadino, via e-mail e con appuntamento già calendarizzato, da confermare o riprogrammare. In parallelo, circa 25mila cittadini meno digitalizzati sono stati raggiunti con una lettera cartacea. Proseguono anche il contatto telefonico e il supporto alle persone fragili, con appuntamenti a domicilio o presso le RSA.

Locandine multilingue nei Municipi

Per chi non ha ancora prenotato parte ora una nuova fase di sensibilizzazione, con locandine in italiano, inglese e spagnolo affisse nelle bacheche dei Municipi e dotate di QR code per accedere al sistema di prenotazione. Le lingue sono state scelte sulla base di un’analisi dell’Assessorato ai Servizi civici sull’utenza ancora in possesso del vecchio documento.

“Abbiamo scelto di sperimentare un approccio proattivo per accompagnare la cittadinanza”, spiega l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani: “più di due cittadini su tre hanno già sostituito il documento oppure prenotato l’appuntamento per farlo”.

Per altri aggiornamenti sui servizi al cittadino vedi i nuovi servizi civici online del Comune.

Fonte: Comune di Milano.