Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Piscina Samuele, Milano: 5 milioni e riapertura in autunno

La Giunta approva il progetto della Federazione Italiana Nuoto per il centro natatorio Samuele in via Trani: 5 milioni di euro, riapertura nell'autunno 2026.

di Redazione Omnimilano ·

Il centro natatorio “Daniela Samuele” di via Trani, in zona Mecenate nel Municipio 4, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione da 5 milioni di euro. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) presentato dalla Federazione Italiana Nuoto, oggi concessionaria dell’impianto. Lo comunica il Comune di Milano.

Quali interventi sono previsti

Il progetto punta a migliorare prestazioni energetiche, sicurezza e accessibilità della struttura. Tra le opere in programma figurano la realizzazione di una nuova tribuna per gli atleti, la sostituzione della pavimentazione a bordo vasca e un complessivo rinnovamento tecnologico degli impianti di filtraggio e trattamento delle acque. Secondo il Comune i lavori cominceranno nelle prossime settimane, con la riapertura della piscina prevista per l’autunno del 2026.

Da dove arrivano i fondi

L’investimento è interamente finanziato dallo Stato ai sensi del decreto legge 156/2025, che stanzia risorse per la ristrutturazione di centri sportivi di interesse nazionale e internazionale. Il PFTE è lo strumento di pianificazione con cui si definiscono opere, costi e tempi prima dell’avvio del cantiere: l’approvazione in Giunta è quindi il passaggio che sblocca concretamente l’intervento.

Il contesto: gli impianti sportivi che cambiano volto

La Samuele si aggiunge alla lista dei centri sportivi milanesi interessati da interventi di ammodernamento negli ultimi anni. «Si tratta di una delle 30 procedure di riqualificazione che, come Assessorato allo Sport, abbiamo avviato in questi cinque anni», sottolinea l’assessora allo Sport Martina Riva, che lega l’accelerazione anche all’attenzione portata dallo sport dai Giochi Olimpici e Paralimpici. «La piscina Samuele, più efficiente, più accessibile e più moderna, sarà restituita ai milanesi già poco dopo l’estate», aggiunge.

Il tema delle vasche pubbliche è ricorrente in città: nei mesi scorsi abbiamo seguito la riapertura della piscina Suzzani e il percorso partecipativo per la riqualificazione dell’Argelati. Per gli altri appuntamenti e attività in città è utile anche la nostra pagina su cosa fare a Milano.

Fonte: Comune di Milano.