Centro Sammartini rinnovato da ColorAid: il Piano Freddo
Inaugurato il Centro Sammartini riqualificato da ColorAid. Nel Piano Freddo 2025/26 circa 900 persone inviate nelle strutture di accoglienza di Milano.
Nuova veste per il Centro Sammartini, il punto unico di accesso ai servizi cittadini per le persone senza dimora, riqualificato e reso più accogliente grazie all’intervento di ColorAid. Lo comunica il Comune di Milano, che con l’inaugurazione ha presentato anche i dati definitivi del Piano Freddo 2025/26.
La riqualificazione cromatica
ColorAid, progetto di edilizia etica promosso da Radio Colore e Colore & Hobby, ha rinnovato per la sua decima edizione gli ambienti del Centro di via Sammartini 120, all’interno dei Magazzini Raccordati a fianco del Parco Goccia. Il Centro è un nodo strategico del sistema di assistenza: gestisce l’invio nelle strutture di accoglienza, coordina le Unità Mobili e collabora con centri diurni, docce e mense. Grazie a 32 operatori – tra assistenti sociali, educatori, mediatori e consulenti legali – registra ogni anno circa 10mila accessi.
L’intervento ha trasformato tre grandi ambienti privi di caratterizzazione in un sistema cromatico che aiuta a riconoscere le diverse aree e migliora la leggibilità degli spazi. Alla riqualificazione hanno partecipato gli studenti del Liceo scientifico Alessandro Volta, affiancati dal responsabile di cantiere Giovanni Napolitano e da artigiani specializzati. «ColorAid contribuisce a dare nuova vita agli spazi di una struttura che svolge un ruolo cruciale di accoglienza per le persone più vulnerabili», ha sottolineato l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé.
I numeri del Piano Freddo
L’inaugurazione è stata l’occasione per presentare i dati del Piano Freddo, chiuso lo scorso fine settimana. Da novembre sono state circa 900 le persone transitate in via Sammartini per essere inviate nelle undici strutture di accoglienza emergenziali attivate durante l’inverno. Per la maggior parte si tratta di persone incontrate per la prima volta: 642.
«Anche quest’anno la città ha messo in campo una risposta importante per chi non ha una casa e vive per strada», ha commentato Bertolé, ringraziando operatori delle unità mobili, docce, mense e centri diurni. Sul ruolo del Centro Sammartini si veda anche il nostro articolo sul progetto Fare Posto per gli spazi di accoglienza.
Fonte: Comune di Milano.