Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano candidata alla Conferenza dei Sindaci per la Pace

Il Consiglio comunale chiede di indire a Milano una Conferenza Internazionale dei Sindaci per la Pace. Il sindaco Sala accoglie con favore: «Io ci sono».

di Redazione Omnimilano ·

Milano potrebbe diventare la sede di una Conferenza Internazionale dei Sindaci per la Pace. L’indicazione arriva dal Consiglio comunale, che ha votato un indirizzo politico per indire e ospitare in città un incontro tra primi cittadini di tutto il mondo. Il sindaco Giuseppe Sala ha commentato la decisione con una nota da Palazzo Marino, accogliendola con favore. Lo comunica il Comune di Milano.

L’indirizzo del Consiglio comunale

«Dal Consiglio comunale ieri è arrivato un indirizzo politicamente importante, che accolgo con favore», ha dichiarato Sala. Secondo il sindaco, la proposta di ospitare a Milano una conferenza dei sindaci dedicata alla pace «riflette i valori su cui si fonda Milano, una città che accoglie, che apre e si apre al dialogo». Un riferimento all’identità internazionale che l’amministrazione rivendica da tempo per il capoluogo lombardo.

«La pace è un percorso da costruire»

Nella nota Sala insiste sul carattere concreto dell’iniziativa. «La pace è un percorso che va costruito giorno dopo giorno, anche attraverso il dialogo e il confronto con città, comunità e istituzioni di cui non sempre si condividono visioni e principi», ha affermato. Di fronte alla possibilità di farsi luogo del confronto, ha aggiunto, Milano deve continuare a fare «quello che sa fare meglio, quando è all’altezza della sua storia: costruire ponti, relazioni concrete, anche difficili, capaci di tenere aperto il dialogo anche quando tutto spingerebbe verso la rottura».

Il sindaco ha messo in guardia da un’iniziativa di pura immagine: l’obiettivo, ha spiegato, deve essere una conferenza «non solo dagli alti valori simbolici, ma anche con prospettive significative. Non un’operazione di facciata, ma un’iniziativa vera, efficace, ambiziosa». E ha concluso mettendosi a disposizione dell’assemblea cittadina: «Io ci sono e mi pongo al servizio del Consiglio comunale per avviare questo percorso».

Fonte: Comune di Milano.