Economia carceraria: uno spazio in viale dei Mille
La Giunta di Milano approva gli indirizzi per concedere a un ente del Terzo settore l'immobile di viale dei Mille, dedicato al lavoro e all'impresa in carcere.
Promuovere il lavoro e l’impresa nate dietro le sbarre. È l’obiettivo della delibera con cui la Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la concessione a titolo oneroso dell’immobile comunale di viale dei Mille 1, destinato alla promozione dell’economia carceraria. Lo comunica il Comune di Milano.
Una vetrina del “fatto in carcere”
Lo spazio, di circa 200 metri quadri, sarà assegnato tramite bando a un ente del Terzo settore, che vi svolgerà attività commerciali, formative, aggregative e di reinserimento sociale e professionale di persone sottoposte a misure penali. L’immobile non parte da zero: oggi è in concessione al Consorzio Viale dei Mille — fondato da cooperative attive negli istituti penitenziari milanesi — ed è di fatto un concept store dei prodotti realizzati in carcere, anche da imprese di altre regioni.
Con l’affidamento a un ETS, lo spazio non sarà più solo vetrina e rivendita, ma accoglierà laboratori, eventi e progetti per la promozione di attività imprenditoriali capaci di favorire l’inserimento sociale e lavorativo.
Canone agevolato e durata
L’operazione punta a sostenere chi opera nel sociale. Il canone annuo dell’immobile, pari a 53.000 euro, sarà ridotto del 70% per l’affidamento a un soggetto senza scopo di lucro e di un ulteriore 15% perché vi si svolgeranno attività dedicate a persone in condizione di marginalità. La concessione avrà una durata di quattro anni dalla stipula della convenzione, rinnovabile per altri due.
“L’utilizzo dell’immobile per attività innovative di valenza sociale e imprenditoriale può costituire una leva non solo per la valorizzazione dell’economia carceraria, ma anche per l’innesco di iniziative e servizi utili al quartiere e alla comunità”, spiega l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro Alessia Cappello.
Fonte: Comune di Milano.