Forum Casa 2026 a Palazzo Marino: l'abitare pubblico
Al via il Forum Casa 2026 del Comune di Milano: tre giorni di dibattiti tra Palazzo Marino e Base Milano su casa pubblica, affitti e diritto all'abitare.
Le sfide dell’abitare e il diritto al lavoro, in un’ottica di risposta cittadina e metropolitana alla questione casa, sono al centro del Forum Casa 2026 del Comune di Milano. La tre giorni di dibattiti organizzata dall’Assessorato all’Edilizia residenziale pubblica si apre martedì 28 aprile alle 9:15 in Sala Alessi a Palazzo Marino. Lo comunica il Comune di Milano.
L’apertura a Palazzo Marino
A introdurre i lavori sarà l’attore Lino Guanciale, con alcuni passi tratti dallo spettacolo “Miracolo a Milano” prodotto dal Piccolo Teatro. Seguiranno i saluti del sindaco Giuseppe Sala e gli interventi dell’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Fabio Bottero e dell’assessore alla Casa di Regione Lombardia Paolo Franco. Prenderanno la parola anche il presidente di MM SpA Elio Franzini e il presidente di Aler Milano Alan Rizzi.
I temi della prima giornata
Alle 11 la sessione “Abitare a Milano e nella Città Metropolitana” si apre con la presentazione del terzo rapporto dell’Osservatorio Casa Abbordabile, curata dal professor Massimo Bricocoli del Politecnico di Milano e dal ricercatore Marco Peverini. Nel pomeriggio, dalle 14:30, il focus si sposta sul rapporto tra casa e lavoro: alle 15 l’assessore Bottero coordina il dibattito “Casa e Lavoro: i diritti da salvaguardare” con i segretari di CISL, UIL e CGIL.
Alle 16:30 spazio alla presentazione del progetto “Casa ai lavoratori”, l’iniziativa con cui il Comune affida ad aziende e realtà del territorio alloggi pubblici da affittare a canone calmierato ai dipendenti.
Il Forum proseguirà mercoledì 29 e giovedì 30 aprile a Base Milano (via Bergognone 34). Sulle politiche abitative milanesi si vedano anche il secondo bando di “Casa ai lavoratori” e l’appello dei Comuni per la casa accessibile lanciato proprio durante il Forum.
Fonte: Comune di Milano.