Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano dedica i giardini di piazza Aquileia a Marco Pannella

Milano intitola a Marco Pannella i giardini di piazzale Aquileia, davanti al carcere di San Vittore. Alla cerimonia il sindaco Sala e Marco Cappato.

di Redazione Omnimilano ·

A dieci anni dalla morte, Milano ha ricordato Marco Pannella intitolandogli i giardini di piazzale Aquileia, nei pressi del carcere di San Vittore. La cerimonia pubblica si è svolta nel pomeriggio del 19 maggio. Lo comunica il Comune di Milano.

Una figura simbolo delle battaglie civili

Storico segretario del Partito Radicale Italiano, deputato della Repubblica ed europarlamentare, Pannella è stato tra i protagonisti delle più importanti campagne non violente per i diritti civili nel nostro Paese: dalla legge sul divorzio alla depenalizzazione dell’aborto, dalla legalizzazione delle droghe leggere all’obiezione di coscienza al servizio militare. Per oltre trent’anni denunciò le condizioni di detenzione nelle carceri italiane, chiedendo provvedimenti di amnistia e di indulto anche attraverso prolungati scioperi della fame e della sete. Nel 2006 fu protagonista, insieme all’Associazione Luca Coscioni, del caso di Piergiorgio Welby, contribuendo a trasformare la vicenda dell’amico malato di SLA in una campagna nazionale per l’eutanasia legale.

La scelta del luogo

La collocazione non è casuale: i giardini si trovano di fronte al carcere di San Vittore, un luogo che Pannella conosceva bene per le sue battaglie sulle condizioni dei detenuti. Alla cerimonia di intitolazione sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sala, Raffaella Stacciarini, segretario dell’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, e Marco Cappato.

«Marco Pannella ha portato avanti con coraggio e determinazione molte campagne per il riconoscimento delle libertà e dei diritti civili che Milano condivideva e condivide tutt’oggi — ha commentato il sindaco Sala —. A dieci anni dalla sua scomparsa, la decisione di intitolare a Pannella i giardini di fronte al carcere San Vittore risponde alla volontà di Milano di ricordarlo e ringraziarlo per il suo impegno a favore di una giustizia dal volto umano, per i diritti dei detenuti e di tutti».

Fonte: Comune di Milano.