Kiefer a Palazzo Reale: 42 teleri nella Sala delle Cariatidi
Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Anselm Kiefer porta a Palazzo Reale «Le Alchimiste», nuovo ciclo di 42 teleri concepito per la Sala delle Cariatidi.
Anselm Kiefer, tra le figure più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale, rende omaggio alle alchimiste con un nuovo ciclo pittorico concepito appositamente per Palazzo Reale a Milano. La mostra «Kiefer. Le Alchimiste» è allestita nella Sala delle Cariatidi dal 7 febbraio al 27 settembre 2026. Lo comunica il Comune di Milano.
Quarantadue teleri tra distruzione e rinascita
I 42 teleri sono dedicati alle donne che, attraverso l’alchimia, hanno dato un contributo fondamentale alla nascita della scienza moderna. Dialogano con l’architettura della Sala delle Cariatidi, dove l’incendio causato dalle bombe del 1943 danneggiò gravemente i corpi delle sculture delle donne di Caria che sorreggevano la balconata. Otto dei dipinti sono allestiti nell’attigua Sala del Piccolo Lucernario.
Concepiti come un’unica opera profondamente simbolica, i grandi dipinti intrecciano mito, storia, memoria collettiva, identità, distruzione e rigenerazione, trasformando la pittura in un linguaggio alchemico. La mostra è curata dalla storica dell’arte Gabriella Belli, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, e rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Un pantheon al femminile
Tra le protagoniste un ruolo centrale è occupato da Caterina Sforza, figlia del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, scienziata e autrice di un raro manoscritto con oltre 450 ricette di medicamenti e formule alchemiche. Accanto a lei figure come Isabella Cortese, Kleopatra, Cristina di Svezia, Margaret Cavendish, Marie Meurdrac e Sophie Brahe.
«La mostra si configura come un ponte tra passato e presente, tra mito e contemporaneità», afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Il public program
Un articolato programma di incontri accompagna la rassegna. Si apre giovedì 26 febbraio con «Gabriella Belli racconta la mostra» nella Sala Conferenze di Palazzo Reale; venerdì 17 aprile, al Teatro Dal Verme, Anselm Kiefer dialogherà con Natacha Fabbri e Gabriella Belli. La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per altri appuntamenti culturali in città si può consultare la pagina su cosa fare a Milano.
Fonte: Comune di Milano.