Edizione di Milano Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Metropolitana M6, un percorso partecipativo per scegliere il tracciato

Il Comune di Milano avvia un confronto pubblico sul tracciato della futura linea M6: due fasi, nodi fissi e mobili e contributi dei cittadini.

Il tracciato della futura linea metropolitana M6 di Milano non sarà deciso solo a tavolino: l’Amministrazione affiancerà lo studio di fattibilità con un percorso di confronto pubblico rivolto ai cittadini. Il progetto è stato presentato in Commissione consiliare congiunta dalle assessore Arianna Censi (Mobilità) e Gaia Romani (Partecipazione e Decentramento). Lo comunica il Comune di Milano.

Perché un confronto pubblico

L’iniziativa nasce anche da un ordine del giorno del Consiglio comunale, a prima firma del consigliere Michele Albiani, che chiedeva di integrare lo studio tecnico con un percorso di condivisione. L’obiettivo, spiega il Comune, è accompagnare una scelta infrastrutturale di grande rilevanza con strumenti di confronto, rendendo i processi decisionali più trasparenti e comprensibili. Ai cittadini verranno illustrati gli scenari progettuali analizzati, i criteri tecnici adottati e i principali risultati degli studi, mettendo in evidenza opportunità e criticità.

Due fasi e i “nodi mobili”

Il percorso si articola in due fasi. La prima sarà dedicata alla presentazione degli scenari, alla mappatura delle sensibilità territoriali e alla raccolta dei contributi: i risultati saranno un elemento di supporto per la decisione finale sul tracciato. La seconda seguirà l’individuazione del percorso definitivo e della prima tratta da realizzare, con approfondimenti su temi come le sistemazioni superficiali e l’inserimento urbano delle infrastrutture.

Nella definizione del tracciato verranno considerati nodi “fissi” — gli interscambi con le linee metropolitane e ferroviarie esistenti — e nodi “mobili”, su cui potrà svilupparsi il confronto con i territori. Su questi punti la cittadinanza potrà esprimere osservazioni e proporre soluzioni, che saranno poi valutate dagli uffici tecnici competenti.

Una scelta strategica per la città

Per le assessore la nuova linea rappresenta «un intervento di rilevanza strategica destinato a incidere in modo profondo e duraturo sulla struttura della città». Il progetto si inserisce nelle politiche di mobilità sostenibile, dopo l’inaugurazione della M4 e l’avvio dei cantieri per il prolungamento della M1 a Baggio. Per orientarsi sulla rete cittadina è utile la nostra pagina sulla metropolitana di Milano.