Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

A Palazzo Marino i documenti del voto del 1946

In Aula consiliare manifesti e materiali delle prime comunali del Dopoguerra e del referendum del 1946. Ingresso libero su prenotazione, lun-ven 14:30-17.

di Redazione Omnimilano ·

L’emiciclo di Palazzo Marino ospita una piccola ma densa raccolta di manifesti e documenti dedicati a due passaggi decisivi della storia milanese e italiana: le prime elezioni amministrative del Dopoguerra, che segnarono anche il primo voto delle donne, e la campagna per il referendum istituzionale del 1946. Lo comunica il Comune di Milano. L’allestimento, nell’ottantesimo anno della Repubblica, raccoglie materiali conservati nella Cittadella degli Archivi.

La presentazione in Consiglio comunale

A illustrare la mostra, in apertura di seduta consiliare, sono stati la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, il direttore della Cittadella degli Archivi Francesco Martelli e lo storico dell’Università degli Studi di Milano Marco Cuzzi. Tra gli oggetti esposti anche un baule in legno utilizzato per la raccolta delle schede in uno dei seggi della consultazione referendaria. «Una piccola ma significativa iniziativa per dare il via alle celebrazioni di due passaggi storici importantissimi quali sono stati le comunali e il referendum istituzionale del ‘46», ha commentato Buscemi, richiamando l’impegno «a difesa dei diritti democratici e dei valori repubblicani e antifascisti sui quali si fonda la Carta costituzionale».

Il primo voto delle donne a Milano

Le elezioni amministrative del 7 aprile 1946 rappresentano uno dei momenti fondamentali della ricostruzione democratica della città dopo la caduta del fascismo e la fine della guerra: segnarono la rinascita delle istituzioni locali basate sul suffragio universale. A Milano vennero elette quattro consigliere comunali: la socialista Maria Caldara, la democristiana Adele Capelli Vegni e le comuniste Giovanna Boccolini Barcellona e Maria Carnevale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Milano è Memoria ed è visitabile liberamente dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 17, su prenotazione. Il tema si lega al ciclo di eventi sul 1946 di cui abbiamo scritto a proposito del convegno “1946. Repubblica anno zero” e dell’evento sugli 80 anni dal voto alle donne. Sui fondi documentari della città si veda anche la Cittadella degli Archivi.

Fonte: Comune di Milano.