Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Nicolò Savarino, Milano ricorda l'agente a 14 anni

Cerimonia il 12 gennaio nel parco di via Livigno per Nicolò Savarino, agente della Polizia locale ucciso 14 anni fa. Presenti il sindaco Sala e il comandante

di Redazione Omnimilano ·

A quattordici anni dall’uccisione dell’agente di Polizia locale Nicolò Savarino, lunedì 12 gennaio Milano si è fermata per ricordarlo. La cerimonia si è svolta nel parco di via Livigno a lui dedicato, nel quartiere dove prestava servizio e dove era conosciuto. Lo comunica il Comune di Milano.

Chi ha partecipato

Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il comandante della Polizia locale Gianluca Mirabelli e Carmelo Savarino, fratello dell’agente ucciso. La scelta del luogo — il parco intitolato alla memoria di Savarino — lega il ricordo al territorio in cui l’agente operava quotidianamente.

Le parole del comandante

«Nicolò Savarino, agente ucciso mentre era in servizio, non era un eroe da copertina ma uno dei tanti volti del nostro corpo di Polizia locale», ha dichiarato Gianluca Mirabelli. «Alla sua famiglia non posso offrire parole che leniscano il dolore ma posso fare loro una promessa solenne, cioè che saranno sempre nel nostro cuore. A Nicolò siamo legati dal comune senso del dovere e dall’abnegazione verso la città e verso i nostri colleghi».

Un concerto in suo ricordo

Le iniziative per la commemorazione sono proseguite nel pomeriggio con un concerto dedicato all’agente, eseguito dalla Banda della Polizia locale nel Tempio Civico di San Sebastiano, in via Torino 28. Un appuntamento che ha unito il ricordo istituzionale e quello cittadino, in uno dei luoghi storici del centro di Milano.

Fonte: Comune di Milano.