Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano: nuovi mercati agricoli in largo Augusto e via Sacco

La Giunta approva due mercati contadini sperimentali: largo Augusto (torna il Verziere) il giovedì e via Sacco il martedì, dalle 6.30 alle 14.

di Redazione Omnimilano ·

Milano avrà due nuovi mercati agricoli con vendita diretta dei produttori. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato, in via sperimentale per i prossimi due anni, l’istituzione di un mercato tra via Verziere e largo Augusto, nel Municipio 1, e di uno in via Sacco, nel Municipio 7. Lo comunica il Comune di Milano. Entrambi saranno gestiti dal Consorzio Agrituristico Mantovano, che riunisce diverse aziende agricole e agrituristiche lombarde.

Orari e giorni

I due mercati saranno inaugurati nelle prossime settimane. Quello di via Verziere/largo Augusto si terrà il giovedì, mentre quello di via Sacco il martedì: in entrambi i casi dalle 6.30 alle 14. Con queste due nuove aperture i mercati contadini in città salgono a dodici, distribuiti tra i diversi Municipi — da piazza Sant’Eustorgio a via Lomellina, da piazza Berlinguer a piazzale Principessa Clotilde. Trovi giorni e indirizzi nella nostra pagina sui mercati di Milano.

Torna il Verziere

La vicesindaca con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo ha ricordato che Milano è “la seconda città agricola in Italia” e ha sottolineato il valore del mercato di largo Augusto: “Torniamo ad avere il Mercato del Verziere, che storicamente rappresenta uno dei principali punti di incontro tra Milano e il suo sistema agricolo”. I mercati, ha aggiunto, sono sempre più vissuti come luoghi di incontro e di promozione di abitudini alimentari sane, oltre che di sostegno alle economie agricole locali e al commercio di prossimità nei quartieri.

Sostenibilità e solidarietà

Le due iniziative prevedono la collaborazione con enti del Terzo settore. Sono previsti la consegna a domicilio dei prodotti con mobilità dolce e cargo bike e il “carrello sospeso”, destinato a raccogliere generi alimentari da donare all’Hub di Aiuto Alimentare del Municipio 1, oltre alla distribuzione di materiale informativo contro lo spreco alimentare. Il progetto, ha spiegato il vicepresidente del Consorzio Edoardo Conte, coinvolge tra gli altri la Fondazione IBVA, Solidando, il Mercato Contadino e la Comunità del Cibo del Parco Sud Milano, con una collaborazione di ricerca con l’Università Cattolica sull’evoluzione dei consumi.

Fonte: Comune di Milano.