I Pomeriggi musicali, il Dal Verme alla Fondazione per 30 anni
Il Consiglio comunale conferisce alla Fondazione I Pomeriggi musicali il diritto di superficie trentennale sul Teatro Dal Verme.
Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la delibera che consolida l’assetto patrimoniale della Fondazione I Pomeriggi musicali, una delle istituzioni musicali storiche della città. Con il provvedimento, il Comune conferisce alla Fondazione il diritto di proprietà superficiaria per trent’anni del Teatro Dal Verme, già sede della stessa Fondazione. Lo comunica il Comune di Milano.
Cosa prevede la delibera
L’operazione ha un duplice obiettivo: da un lato rafforzare la Fondazione I Pomeriggi musicali, dall’altro valorizzare il Teatro Dal Verme, tra i maggiori presidi culturali milanesi. La proprietà dell’immobile resta in capo al Comune, che continuerà a utilizzare il teatro per iniziative ed eventi istituzionali come già avviene oggi.
L’intesa con la Regione
Il provvedimento si inserisce in un protocollo d’intesa con la Regione Lombardia. L’accordo prevede che, a fronte del conferimento del diritto di superficie, la Regione rafforzi il proprio sostegno economico alla Fondazione. Si tratta quindi di una misura che mette in rete enti diversi attorno a una stessa istituzione culturale, con l’idea di garantirle stabilità nel lungo periodo.
Un presidio culturale per la città
Il Teatro Dal Verme, nel cuore di Milano, è da decenni la casa dei concerti dei Pomeriggi musicali e un riferimento per la vita musicale cittadina. La scelta di legare la Fondazione alla sede attraverso il diritto di superficie punta a consolidarne il radicamento e l’attività. Per altri appuntamenti e luoghi della cultura milanese vedi la nostra pagina su cosa fare a Milano.
Fonte: Comune di Milano.