Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Via Agilulfo 18: riqualificazione energetica da 1,5 milioni

Il complesso Erp di via Agilulfo 18, a Stadera, sarà riqualificato sul piano energetico: 1,5 milioni di euro, lavori al via entro fine 2026.

di Redazione Omnimilano ·

Il complesso di Edilizia residenziale pubblica (Erp) di via Agilulfo 18, nel quartiere Stadera (Municipio 5), sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica. Lo comunica il Comune di Milano, che stima un valore complessivo dell’opera di 1,5 milioni di euro e fissa l’avvio dei lavori entro la fine dell’anno.

Da dove arrivano i fondi

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro dal bando regionale SEED PA (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli Edifici Pubblici), a cui l’Amministrazione aveva candidato lo stabile la scorsa estate. A questo si aggiunge un cofinanziamento del Comune da 500mila euro. Stazione appaltante sarà MM SpA, che ha curato la progettazione e seguirà le attività esecutive in coordinamento con la Direzione Casa del Comune.

Quali lavori sono previsti

L’intervento comprende la realizzazione del cappotto esterno, l’installazione di impianti fotovoltaici e il rifacimento dell’impianto elettrico delle aree comuni, con luci a LED e dispositivi per la contabilizzazione dei consumi di riscaldamento dotati di telecontrollo. Sono inoltre in programma il rifacimento della pavimentazione dei balconi, la sostituzione dei parapetti e delle portefinestre in facciata, l’impermeabilizzazione dei tetti piani e il rifacimento del controsoffitto del portico al piano terreno.

Si tratta di un edificio costruito negli anni Ottanta, su cui l’Amministrazione era già intervenuta sostituendo serramenti e portoncini d’accesso e installando valvole termostatiche e un impianto centralizzato per l’acqua calda sanitaria.

“L’adeguamento energetico degli immobili Erp comunali costituisce una sfida e una importante opportunità”, spiega l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero, che parla di un “notevole miglioramento della classe energetica” e di una riduzione di almeno il 35% del fabbisogno energetico dell’edificio.

Per il quartiere si può leggere il nostro articolo su piazzale Carrara e il verde urbano a Stadera; sul fronte casa è utile anche il secondo bando per gli alloggi ai lavoratori.

Fonte: Comune di Milano.