Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano e Jakarta, scambio culturale su arte pubblica

Per cinque giorni a Milano una delegazione di Jakarta: arte pubblica, partecipazione e governance urbana nel programma del World Cities Culture Forum.

di Redazione Omnimilano ·

Milano e Jakarta avviano uno scambio culturale dedicato all’arte pubblica, alla partecipazione e alla governance urbana. Lo comunica il Comune di Milano: l’iniziativa rientra nel Leadership Exchange Program promosso dal World Cities Culture Forum, il network internazionale di cui il capoluogo lombardo è membro dal 2018.

Cinque giorni di confronto

Per cinque giorni Milano ospita una delegazione della capitale indonesiana composta da rappresentanti istituzionali, artisti e professionisti del settore culturale. Il programma prevede incontri con amministratori, operatori culturali e cittadini sui temi dell’arte urbana, della partecipazione nei musei, dei programmi culturali diffusi sul territorio e delle pratiche di memorializzazione guidate dalle comunità.

Milano partecipa grazie al progetto del MUDEC – Museo delle Culture e dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici sui processi di co-creazione culturale: è una delle 19 città selezionate per il terzo ciclo del programma, sostenuto da Bloomberg Philanthropies. Ad accogliere la delegazione, alla presenza del Vice-Governor di Jakarta Rano Karno, è stato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, in un incontro al MUDEC in cui sono state presentate le attività partecipative di arte pubblica avviate dal 2024.

Le tappe in città

Dopo la prima giornata al museo, lo scambio prosegue con una visita nella “città a 15 minuti” per raccontare le opere permanenti di arte pubblica del quartiere San Siro, realizzate nel programma “MUDEC outdoor”, e il parco delle sculture ArtLine. I giorni successivi sono dedicati alla partecipazione civica alla memorializzazione, con il progetto “Milano e Memoria” a Palazzo Marino, e al sistema degli eventi diffusi raccontato a Palazzo Reale, da Milano è Viva a Piano City. A luglio sarà la delegazione milanese a recarsi a Jakarta, per conoscere i quartieri “Kampoong” e il sistema dei circa 500 spazi creativi e dei 79 musei della metropoli asiatica.

«La cultura è il filo che tiene insieme le città», ha sottolineato Sacchi, definendo il dialogo con Jakarta «un’occasione concreta» per chi mette al centro le persone e lo spazio pubblico. Per gli appuntamenti in città vedi cosa fare a Milano; il MUDEC è tra le mete da non perdere tra cosa vedere a Milano.

Fonte: Comune di Milano.