Sicurezza stradale: 6,7 milioni ai Comuni metropolitani
La Città metropolitana di Milano assegna 6,7 milioni di euro a nove Comuni per rotatorie, piste ciclabili e manutenzione stradale: l'elenco degli interventi.
La Città metropolitana di Milano ha concluso l’assegnazione dei fondi 2026 destinati ai Comuni del territorio per interventi di sicurezza stradale, manutenzione e nuove infrastrutture viarie e ciclopedonali: 6,7 milioni di euro che finanzieranno dieci progetti in nove Comuni. Lo comunica la Città Metropolitana di Milano.
Il percorso era stato avviato con la delibera di Consiglio n. 30 del 2015: dopo i 3.368.000 euro erogati lo scorso anno, restavano 6,7 milioni da assegnare nel 2026. Le richieste dei Comuni, arrivate entro aprile, sono state valutate nei giorni scorsi.
Come sono stati scelti i progetti
“Si è proceduto alla valutazione delle candidature pervenute col supporto tecnico degli uffici per individuare le priorità, ma anche dopo un confronto diretto con le singole amministrazioni per approfondire le reali necessità dei territori”, spiega il consigliere delegato alle Infrastrutture Marco Griguolo. Il quadro degli interventi sarà ora approvato formalmente con decreto sindacale.
Gli interventi finanziati
L’elenco dei progetti, per un totale di 6.697.504,60 euro:
- Truccazzano — 30.000 euro per una zona rialzata all’intersezione tra SP 181, via Manzoni e Cascina Vittoria; 225.000 euro per una barriera stradale in corten lungo la ciclopedonale adiacente alla SP 201.
- Ozzero — 1.220.000 euro per la manutenzione straordinaria dei manti stradali su SP 183 e SP 52.
- Cisliano — 1.305.060 euro per una nuova rotatoria tra SP 227 e via Cascina San Giacomo, con un breve tratto di ciclabile di collegamento sulla SP 114.
- Bussero — 540.275,20 euro per una nuova rotatoria sulla SP 120 all’incrocio con via Umberto I e via Roma.
- Gessate — 350.000 euro (finanziamento parziale) per una rotatoria sulla SP 216 e la riqualificazione di una rotatoria esistente sulla SP 176.
- Vanzago — 1.000.000 di euro per una rotatoria sulla SP 239 diramazione “di Pregnana”.
- Vermezzo con Zelo — 1.000.000 di euro per una rotatoria sulla SP 30.
- Arluno — 1.000.000 di euro per una rotatoria sulla SP 214.
- Mediglia — 27.169,40 euro per il nuovo impianto di videosorveglianza del parcheggio a sud della galleria della SP ex SS 415.
Secondo l’ente, gli interventi confermano l’impegno a sostegno dei Comuni per la sicurezza degli utenti della strada e la mobilità sostenibile. Per chi si sposta in città e nell’hinterland, la nostra guida su come muoversi a Milano.
Fonte: Città Metropolitana di Milano.