Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Via Marina, al via il restauro verde dei Boschetti storici

Presentato lo studio per riqualificare la passeggiata settecentesca di via Marina: prima fase con il Boschetto di tigli e oltre 700 mq depavimentati.

di Redazione Omnimilano ·

Il Comune di Milano ha presentato lo studio di riqualificazione di via Marina, la strada che affianca i Giardini Pubblici Indro Montanelli e che fa parte del progetto settecentesco di Giuseppe Piermarini per il primo giardino pubblico della città. L’obiettivo è restituire ai milanesi la storica passeggiata pubblica dei Boschetti. Lo comunica il Comune di Milano.

Dal nubifragio del 2023 a un nuovo disegno

Il nubifragio dell’estate 2023 aveva colpito duramente l’area: gli effetti della tempesta sono diventati l’occasione per ripensare interamente la via, oggi spesso usata come sosta e parcheggio irregolare. Il progetto prevede la riqualificazione delle aree verdi, la ricostruzione del Boschetto di tigli, la valorizzazione della “Roggia Balossa” e un importante intervento di depavimentazione, con la trasformazione di superfici grigie in aree verdi e permeabili.

La prima fase: 93 tigli e oltre 700 mq permeabili

I lavori partono la prossima settimana con la ricostituzione del parterre verde tra via Senato e l’Obelisco del Bottonuto: rimozione degli alberi danneggiati e ripristino del Boschetto di tigli con 93 esemplari di Tilia Cordata alti 6-7 metri, posati a impianto regolare come nel progetto originario, e un sottobosco di bulbose e tappezzanti. Oltre 700 mq oggi asfaltati torneranno a essere parterre permeabile, con nuovi sistemi di irrigazione e illuminazione.

Il progetto complessivo fino a via Palestro

A seguire, l’intervento più ampio — già nel Piano Triennale delle Opere — interesserà l’intera via Marina, da via Senato a via Palestro, con circa 4mila mq depavimentati e convertiti in superfici drenanti. Lo studio si avvale della consulenza del Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano, mentre la progettazione esecutiva e i lavori sono affidati a MM S.p.A. «Vogliamo restituire alla città l’antica passeggiata verde», spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. Per altre idee all’aperto vedi cosa fare a Milano.

Fonte: Comune di Milano.