Ztl Quadrilatero, rinviato il divieto per moto e ciclomotori
La Giunta proroga al 2028 il divieto di ingresso di moto e ciclomotori nella Ztl Quadrilatero: pesano i dati Amat sui flussi di traffico.
Moto e ciclomotori potranno continuare a entrare nella Ztl Quadrilatero, l’area a traffico limitato che protegge il cuore storico e di pregio di Milano. La Giunta ha infatti deciso di prorogare al 12 maggio 2028 il divieto di ingresso che avrebbe dovuto scattare. Lo comunica il Comune di Milano, spiegando che la scelta nasce da un’analisi approfondita dei flussi di traffico nell’area.
Cosa dicono i dati Amat
Le rilevazioni effettuate da Amat dal 15 settembre al 31 dicembre 2025 hanno mostrato che moto e ciclomotori rappresentano circa il 30% dei transiti complessivi nella Ztl. Si tratta in larga parte di spostamenti legati a esigenze di mobilità funzionale: percorrenze dirette, compatibili con il ruolo dell’area come snodo di collegamento urbano, e non di soste prolungate.
A pesare sulla decisione è anche la volontà di evitare possibili effetti di redistribuzione del traffico sulle vie limitrofe, che un divieto immediato avrebbe potuto congestionare.
Le parole dell’assessora
«La decisione di posticipare il divieto nasce da una valutazione tecnica puntuale dei dati disponibili», spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi. «Oggi vediamo che moto e ciclomotori entrano nella Ztl principalmente per attraversarla e la loro incidenza sull’occupazione suolo non è in contrasto con gli obiettivi della zona a traffico limitato», ovvero «incrementare la vivibilità di una zona storica e di pregio, sottraendo lo spazio pubblico all’uso dei veicoli».
Il monitoraggio, ha aggiunto Censi, proseguirà per verificare l’evoluzione delle dinamiche di traffico nel tempo. Per orientarsi tra le diverse misure che regolano la circolazione in città si possono consultare le nostre pagine su Area C, Area B e su come muoversi a Milano.
Fonte: Comune di Milano.