Casa ai lavoratori: primi alloggi ai dipendenti Atm
Il Comune di Milano avvia la consegna dei 30 alloggi pubblici ristrutturati da Fondazione Atm: affitto a canone calmierato per i dipendenti dell'azienda.
Sono partite le consegne degli appartamenti che il Comune di Milano ha assegnato ad Atm nell’ambito del primo bando del progetto “Casa ai lavoratori”. I primi quattro dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico hanno firmato il contratto di locazione per altrettanti dei 30 alloggi pubblici comunali che Atm, tramite la sua Fondazione, ha terminato di ristrutturare. Lo comunica il Comune di Milano.
Come funziona il progetto
L’iniziativa mette alloggi di proprietà comunale a disposizione delle aziende, che li riqualificano e li affittano a canone calmierato ai propri dipendenti. Nelle prossime settimane proseguirà la consegna dei restanti appartamenti, tutti già riqualificati, che saranno destinati a lavoratori e lavoratrici individuati dall’azienda.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato in particolare l’impianto elettrico e i bagni, completamente rifatti, oltre alla manutenzione di pavimenti e infissi, alla sostituzione dello scaldabagno, al ripristino delle porte e all’imbiancatura. Gli alloggi sono stati consegnati con una dotazione base di arredo per cucina e camera da letto e con i sanitari.
I numeri e le realtà coinvolte
Alla consegna delle chiavi erano presenti l’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Fabio Bottero, il presidente di Fondazione Atm Francesco Viola e la direttrice operativa Emanuela Salati. Secondo Bottero, dei 180 alloggi complessivamente assegnati con il primo bando a Fondazione Atm, Fondazione AEM-A2A e alla cooperativa Il Melograno, sono più di 150 gli appartamenti già riqualificati e in fase di consegna.
«Il progetto “Casa ai lavoratori” è una delle iniziative di maggior valore che l’Amministrazione abbia messo in campo per dare una risposta concreta ai bisogni abitativi», ha commentato l’assessore, definendola un esempio di welfare aziendale che unisce sensibilità sociale e responsabilità d’impresa.
Il tema dell’abitare resta centrale nelle politiche milanesi, dai bandi per l’affitto calmierato all’ appello dei Comuni per la casa accessibile.
Fonte: Comune di Milano.