Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Milano, nel 2025 recuperate 1.057 tonnellate di cibo

Gli otto Hub Aiuto Alimentare di Milano hanno recuperato 1.057 tonnellate di eccedenze nel 2025: oltre 2 milioni di pasti per 18mila famiglie fragili.

di Redazione Omnimilano ·

Sono circa 1.057 le tonnellate di cibo recuperate nel 2025 all’interno degli otto Hub Aiuto Alimentare diffusi a Milano: Isola, Lambrate, Gallaratese, Foody Zero Sprechi, Centro, Selinunte, Loreto e Cuccagna. Le eccedenze, pari a oltre 2 milioni di pasti equivalenti, sono state redistribuite a 18mila famiglie in condizione di fragilità. Lo comunica il Comune di Milano in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare.

Una rete in crescita

Il dato segna un aumento di oltre il 32% rispetto al 2024, mentre nel 2023 le tonnellate recuperate erano state 615. «Con gli Hub Aiuto Alimentare non ci occupiamo solo di cibo, ma di persone e di famiglie», spiega la vicesindaca con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, ricordando l’impatto concreto sul fronte della povertà alimentare.

La rete si regge sulla collaborazione tra enti del Terzo settore, che gestiscono gli hub, e numerosi partner tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Snam, il Politecnico di Milano per il monitoraggio dei risultati e quasi 50 punti vendita della grande distribuzione e del dettaglio cittadino.

Le azioni nelle scuole

Anche nelle scuole il Comune, insieme a Milano Ristorazione, ha rafforzato l’impegno contro lo spreco. Con il progetto «Sacchetto Salvamerenda – Io non spreco», realizzato con Fondazione Cariplo, in soli quattro mesi dell’anno scolastico 2025/26 sono stati distribuiti oltre 19.300 sacchetti in 86 scuole, permettendo agli alunni di portare a casa pane e frutta non consumati in refettorio.

Grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare della Lombardia – Siticibo, nel 2025 oltre 50 scuole hanno recuperato più di 17 tonnellate di pane e circa 40 tonnellate di frutta. Si sono aggiunte nuove sperimentazioni come il progetto CARE, che con le cargo bike ha recuperato oltre 3mila kg di pane e frutta in 18 scuole dei Municipi 4 e 5.

Un modello esportato all’estero

Le politiche milanesi contro lo spreco sono protagoniste del dibattito tra le 340 città firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact. Nei primi mesi del 2026 è stata inoltre ufficializzata la collaborazione del Patto con la FAO per un progetto di formazione rivolto alle città dell’area Asia Pacifico e dell’America del Sud.

Fonte: Comune di Milano.