Edizione di Milano Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Galleria Vittorio Emanuele, la mostra sui tetti di Highline

Il 19 maggio l'assessore Conte presenta «Sole in Virgo», la mostra di Highline Milano negli spazi tra i tetti della Galleria Vittorio Emanuele II.

La Galleria Vittorio Emanuele II torna protagonista con un progetto espositivo che si sviluppa tra i suoi tetti. Martedì 19 maggio, alle 10.30, nella Sala degli Orologi della Galleria, l’assessore al Demanio Emmanuel Conte interviene alla presentazione alla stampa della mostra “Sole in Virgo. La Galleria, lo zodiaco e i tarocchi”, progetto di Highline Milano allestito negli spazi tra le coperture del monumento. Lo comunica il Comune di Milano.

Un’esposizione tra zodiaco e tarocchi

Il titolo della mostra intreccia tre suggestioni — il sole nel segno della Vergine, lo zodiaco e i tarocchi — che dialogano con l’architettura e i simboli della Galleria. L’allestimento è curato da Highline Milano, l’esperienza che porta i visitatori a percorrere le passerelle sui tetti del “salotto” cittadino, offrendo un punto di vista inconsueto sul Quadrilatero della moda e sulla città. La presentazione alla stampa apre ufficialmente il progetto, illustrandone contenuti e percorso espositivo.

Il salotto di Milano

Inaugurata nel 1877 su progetto dell’architetto Giuseppe Mengoni, la Galleria Vittorio Emanuele II collega piazza del Duomo a piazza della Scala ed è uno dei luoghi simbolo di Milano, con la sua volta in ferro e vetro e il celebre mosaico del toro al centro dell’ottagono. Negli ultimi anni gli spazi sopra le coperture sono stati valorizzati proprio dal percorso panoramico di Highline, che ha trasformato i tetti in un’attrazione aperta al pubblico.

Per chi vuole scoprire i luoghi da non perdere in città può tornare utile la nostra pagina su cosa vedere a Milano, mentre alla storia e alle curiosità del monumento è dedicata la guida sulla Galleria Vittorio Emanuele.

Fonte: Comune di Milano.