Corvetto, inaugurato il murale collettivo per l'Ucraina
In via Oglio 25 un murale partecipato dipinto con i bambini del Corvetto: un ponte giallo e azzurro che unisce Milano e l'Ucraina.
Il muro esterno della scuola di via Oglio 25, nel quartiere Corvetto, ospita da oggi un murale collettivo dedicato all’Ucraina. L’opera è stata inaugurata al termine di una due giorni di pittura partecipata che ha coinvolto bambine, bambini, famiglie e la comunità del quartiere. Lo comunica il Comune di Milano.
Un ponte che unisce Milano e Kyiv
Disegnato dall’artista Oksana Chobitko con il contributo della comunità scolastica di via Oglio, il murale usa immagini e colori per trasmettere un messaggio di speranza, resistenza e vicinanza alla comunità ucraina accolta dalla città dopo l’aggressione russa. Al centro dell’opera è raffigurato un ponte pedonale giallo e azzurro che collega simbolicamente Kyiv a chi guarda e, più in generale, all’intera Unione Europea.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto «Dipingiamo insieme per una pace giusta in Ucraina», promosso dall’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano insieme a Comune e Municipio 4, in collaborazione con diverse associazioni del territorio: Forum Donne Ucraina, Dare NGO, Mi’mpegno, Milano Sospesa ed ETS APS C.A.T. City Ambassador Team.
La cerimonia di inaugurazione
All’inaugurazione hanno preso parte l’assessore all’Edilizia scolastica Marco Mazzei, il presidente del Municipio 4 Stefano Bianco e la console d’Ucraina a Milano Anastasiya Negoda. «Il nuovo murale dà forma a un messaggio di pace, solidarietà e giustizia che, come comunità, indirizziamo al popolo ucraino e in particolare alle concittadine e ai concittadini che hanno vissuto il dramma dell’invasione», ha dichiarato Mazzei, sottolineando il valore di un’opera «nata grazie alla partecipazione attiva della comunità» che affida alle mura della scuola la funzione di ponte simbolico tra i popoli e di trasmissione dei valori dell’Europa unita alle giovani generazioni.
Fonte: Comune di Milano.
Quartiere: Corvetto