Al Museo del Novecento il primo Picasso di Milano
Fino al 27 settembre il Museo del Novecento espone 'Homme assis', primo Picasso entrato nelle collezioni civiche milanesi nel 1972.
Il Museo del Novecento dedica un nuovo focus al primo dipinto di Pablo Picasso entrato nelle collezioni civiche di Milano. Intitolato Il primo Picasso di Milano. Un Moschettiere tra rivoluzione, antifranchismo e solidarietà internazionale e curato da Roberto Pini, il percorso è allestito al piano terra del museo ed è visitabile dal 3 giugno al 27 settembre 2026. Lo comunica il Comune di Milano.
Un’opera tra arte e impegno politico
Al centro del focus c’è Homme assis (1967), tela appartenente alla serie dei Moschettieri, uno dei nuclei più significativi della tarda produzione di Picasso. La mostra propone una rilettura storico-critica dell’opera, ricostruendone la traiettoria internazionale tra il 1967 e il 1972 e interrogando il rapporto tra arte, impegno politico e istituzioni culturali nel secondo Novecento. Attraverso fotografie, documenti d’archivio e materiali audiovisivi, il percorso ripercorre la circolazione pubblica del dipinto tra Parigi, L’Avana e Milano.
Come Milano acquisì la tela
Prima di arrivare nel capoluogo lombardo, Homme assis fu esposta al Salon de Mai di Parigi e al Salón de Mayo dell’Avana, dove fu inviata dallo stesso Picasso come simbolo del proprio impegno politico. Nel marzo 1972 Milano ospitò nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale la mostra Amnistia. Que trata de España, promossa da CGIL, CISL e UIL a sostegno dei lavoratori spagnoli e dei prigionieri politici del regime franchista, con opere di artisti come Miró, Calder, Tàpies, Guttuso e Vedova. Tra quelle esposte, Homme assis fu l’unica acquisita dal Comune, per volontà del sindaco Aldo Aniasi.
«Questa piccola ma preziosa mostra racconta in modo esemplare il lavoro di ricerca, studio e valorizzazione che i nostri musei portano avanti ogni giorno», ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. Il progetto nasce nell’ambito della catalogazione del patrimonio del museo, che nel 2026 porterà alla pubblicazione online del catalogo delle collezioni.
Il Museo del Novecento, in piazza del Duomo, è una delle tappe da non perdere tra le cose da vedere a Milano: se stai programmando una visita, trovi altri spunti tra cosa fare a Milano.
Fonte: Comune di Milano.