Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Earth Hour, Milano spegne le luci della Torre del Filarete

Sabato 28 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, il Castello Sforzesco al buio per l'Ora della Terra del WWF: Milano aderisce a Earth Hour 2026 con A2a.

di Redazione Omnimilano ·

Anche Milano partecipa a Earth Hour 2026, l’Ora della Terra promossa dal WWF per sensibilizzare sui cambiamenti climatici con un gesto simbolico ma concreto: spegnere la luce. Sabato 28 marzo, dalle ore 20.30 alle 21.30, la città lascerà al buio per sessanta minuti le luci della Torre del Filarete, l’ingresso monumentale del Castello Sforzesco e uno dei simboli cittadini. Lo comunica il Comune di Milano, che aderisce all’iniziativa con la collaborazione di A2a.

Un gesto condiviso in tutto il mondo

L’Ora della Terra è un appuntamento internazionale che ogni anno unisce città e cittadini di tutto il pianeta nello spegnimento simultaneo delle luci di monumenti e luoghi simbolo. Milano risponde così all’appello del WWF su sostenibilità e risparmio energetico, scegliendo come protagonista un edificio identitario come il Castello Sforzesco.

«Spegnere la luce per questi 60 minuti è un gesto importante e significativo: un messaggio concreto, ben visibile, condiviso da migliaia di cittadini e cittadine nel mondo, che ci coinvolge tutti su un tema fondamentale come quello della transizione energetica, del consumo consapevole e delle energie rinnovabili», commenta l’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi.

Dalla transizione energetica alla qualità dell’aria

L’iniziativa, sottolinea l’assessora, richiama «la necessità di cambiare le nostre abitudini e di liberarci dalla dipendenza dalle fonti fossili». Un messaggio che si lega ai temi della transizione energetica e della lotta all’inquinamento, su cui la città lavora anche attraverso il Piano Aria e Clima. Per chi vuole tenere d’occhio i dati cittadini è sempre disponibile il monitoraggio della qualità dell’aria a Milano.

L’adesione di Milano è un invito rivolto a tutte e tutti: anche spegnere una luce in casa, nello stesso orario, è un modo per unirsi all’iniziativa.

Fonte: Comune di Milano.