Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Palazzo Marino si illumina con i colori dell'Ucraina

Il 24 febbraio la facciata su piazza San Fedele accesa con i colori dell'Ucraina, nel quarto anniversario dell'invasione russa.

di Redazione Omnimilano ·

Nel quarto anniversario dell’invasione russa, la sera di martedì 24 febbraio, dalle 18 alle 20, la facciata di Palazzo Marino su piazza San Fedele sarà illuminata con i colori della bandiera ucraina. L’iniziativa nasce su proposta dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. Lo comunica il Comune di Milano.

Un gesto simbolico della città

«Non bisogna stancarsi di chiedere a gran voce la fine del conflitto e soprattutto una pace giusta per l’Ucraina», afferma la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, sottolineando il sostegno al popolo ucraino e la solidarietà per le sofferenze di questi quattro anni. Per la Vicepresidente Roberta Osculati, che ha portato all’attenzione dell’Amministrazione l’appello del Network NAU (associazioni per l’Ucraina), si tratta di «un atto simbolico dal forte valore politico a sostegno di un popolo che resiste all’aggressore in una vocazione europeista».

Il raccoglimento in Consiglio

L’accensione della facciata sarà preceduta, lunedì 23 febbraio, da un momento di raccoglimento all’inizio della seduta del Consiglio comunale. Nell’ultimo anno sia Buscemi, a nome dell’Amministrazione, sia Osculati si erano recate in Ucraina per manifestare la vicinanza alla popolazione e sostenere i processi di costruzione della pace. Il gesto si aggiunge ai segni di solidarietà già presenti in città, come il murale per l’Ucraina a Corvetto.

Fonte: Comune di Milano.