Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Paolo Favini, Garante anziani della Città metropolitana

La Città metropolitana di Milano nomina Paolo Favini Garante dei diritti degli anziani: ascolto, segnalazioni e tutela per gli over 65. Contatti e funzioni.

di Redazione Omnimilano ·

La Città metropolitana di Milano ha nominato Paolo Favini Garante dei diritti degli anziani, una figura indipendente istituita per rafforzare la tutela delle persone over 65 sul territorio metropolitano. Lo comunica la Città Metropolitana di Milano. L’istituzione del Garante, con il relativo regolamento, era stata approvata dal Consiglio metropolitano nel novembre 2025.

Cosa fa il Garante

Il Garante opera in autonomia e indipendenza, in raccordo con enti locali, istituzioni e Terzo Settore, con funzioni consultive, di segnalazione e di ascolto. Tra i suoi compiti: vigilare sull’applicazione delle norme a tutela delle persone anziane, prevenire ogni forma di discriminazione, promuovere la conoscenza dei diritti e coordinarsi con le omologhe figure di garanzia nazionali e regionali. Può inoltre formulare pareri non vincolanti e segnalazioni agli organismi competenti. Sul fronte dei servizi per la terza età in città, il Comune di Milano ha avviato di recente il progetto AMIS nelle Case di quartiere di tutti i municipi.

Le reazioni

“Darò il massimo impegno per assolvere il compito che mi è stato assegnato, in primis nella disponibilità all’ascolto per cogliere direttamente i reali bisogni evidenziati dagli anziani e dalle loro associazioni”, ha commentato Favini, ringraziando il sindaco Giuseppe Sala per la fiducia.

Per Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche del lavoro, welfare e pari opportunità, si tratta di “un passo significativo nel rafforzamento delle politiche di tutela”, con un ufficio che sarà “presidio fondamentale di dialogo tra istituzioni, servizi e territorio”. Soddisfatta anche Vera Cocucci, capogruppo di Forza Italia in Città metropolitana e prima firmataria della mozione che ha portato all’istituzione della figura, sulla scia del Garante regionale.

L’evento del 15 giugno e i contatti

In occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani, il 15 giugno, il Garante e il sindaco metropolitano Sala invitano amministrazioni e realtà del Terzo Settore a un evento di presentazione del nuovo servizio.

Il Garante è raggiungibile al telefono 02 77402355 e via e-mail all’indirizzo [email protected].

Fonte: Città Metropolitana di Milano.