Piano freddo: 450 senza dimora accolti, due nuovi centri
Sono circa 450 le persone senza dimora accolte dal Piano freddo del Comune di Milano. In arrivo due nuovi centri, riaprono le docce pubbliche di Baggio.
Sono circa 450 le persone senza dimora inviate nelle strutture del Piano freddo del Comune di Milano, attivo dal 17 novembre nell’ambito di Milano Aiuta inverno. Lo comunica il Comune di Milano: l’85% degli accolti sono uomini e nel 65% dei casi si tratta di persone non conosciute, che accedono per la prima volta alle strutture emergenziali.
Nove centri attivi, altri due in apertura
La rete di accoglienza emergenziale conta nove centri: via Saponaro (70 posti), l’ex mercato coperto di Giambellino in largo Balestra (fino a 50 posti), l’ex scuola Manara di via Fratelli Zoia (25 posti, attrezzata anche per gli animali di affezione), l’ex campo base di M4 in via Cavriana (68 posti), via Sammartini 106 (25 posti), l’Opera Cardinal Ferrari di via Boeri (20 posti per sole donne), via Marsala (25 posti), via Jommelli (10 posti) e Casa Alba in via Balsamo Crivelli (20 posti per sole donne). Nei prossimi giorni apriranno altre due strutture: uno spazio nella Casa di Quartiere di via Cenisio (25 posti) e uno nell’ex centro vaccinale di Brenta (25 posti).
Il punto di accesso a tutti i servizi è il Centro Sammartini di via Sammartini 120. Chi vuole segnalare una persona in condizione di marginalità può chiamare il numero 0288447646, attivo 24 ore su 24. «I numeri di accoglienza che abbiamo raggiunto sono significativi», dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, «e dimostrano l’importanza di un servizio fondamentale per salvare vite umane».
Screening sanitario e riapertura delle docce di Baggio
Chi viene accolto si sottopone a uno screening sanitario, effettuato con i Medici Volontari Italiani, e al test Mantoux presso Villa Marelli; segue poi un colloquio sociale per valutare un eventuale percorso personalizzato. A presidiare la città restano le unità mobili e gli oltre venti enti del terzo settore in partenariato con il Comune, con posti sempre liberi al Piccolo Rifugio di viale Puglie per le emergenze.
Da oggi tornano inoltre a pieno regime, dopo la manutenzione straordinaria, le docce pubbliche di via Anselmo da Baggio, aperte dalle 9 alle 16 dal lunedì al sabato: 15 box (10 per uomini e 5 per donne) ad accesso gratuito previo tesseramento, per circa 160 persone al giorno, con anche un servizio di lavanderia.
Sul ruolo del Centro Sammartini si veda anche il nostro articolo su Fare Posto per gli spazi di accoglienza; altri provvedimenti del Comune nella sezione istituzionali.
Fonte: Comune di Milano.
Quartiere: Baggio