Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Piazza d'Armi a Baggio: il progetto al MIPIM di Cannes

Presentato a Cannes il piano per l'area di piazza d'Armi a Baggio: case a canone calmierato e l'80% della superficie trasformata in parco pubblico.

di Redazione Omnimilano ·

Il progetto di sviluppo sostenibile dell’area di piazza d’Armi, nel quartiere di Baggio (Municipio 7), è stato presentato al MIPIM di Cannes, la principale fiera internazionale dedicata al Real Estate. La presentazione si è tenuta al Padiglione Italia, davanti a investitori e soggetti istituzionali. Lo comunica il Comune di Milano.

Un’area di 424mila metri quadri

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e Invimit SGR, la società del Ministero dell’Economia che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e che è proprietaria dell’area. L’intervento, selezionato da ICE nella Real Estate Selection 2026, riguarda un’area di circa 424mila mq e prevede la riqualificazione dell’edificato insieme alla salvaguardia di uno spazio verde di grande valore ambientale e paesaggistico.

Case calmierate e un grande parco

L’80% dell’area diventerà un parco pubblico accessibile ai cittadini, mentre il residenziale occuperà solo circa il 20%. Sono previsti circa 700 appartamenti in affitto a canone calmierato — destinati in particolare ai dipendenti pubblici impiegati in servizi essenziali, con un canone non superiore al 30% del reddito familiare netto — e circa mille appartamenti a prezzo di mercato, per garantire l’equilibrio economico dell’operazione. Il “Bosco delle averle” sarà salvaguardato e la volumetria è stata ridotta da 144mila a 122mila mq.

I prossimi passi

«Si tratta di un’area importante della città — ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo — che verrà trasformata con un intervento di riqualificazione e insieme di salvaguardia di uno spazio pubblico verde». Dopo la firma del Protocollo, avvenuta lo scorso 23 dicembre, le parti sono al lavoro per definire la Convenzione urbanistica, attesa nelle prossime settimane.

Quartiere: Baggio