Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Alla Città metropolitana il premio Miglior Bando verde 2026

La Città metropolitana di Milano vince il premio Miglior Bando verde 2026 al Compraverde Buygreen per un appalto di pulizie a ridotto impatto ambientale.

di Redazione Omnimilano ·

La Città metropolitana di Milano è tra i vincitori del Premio Compraverde Buygreen 2026, il principale riconoscimento italiano dedicato agli acquisti verdi della pubblica amministrazione (Green Public Procurement), promosso da Fondazione Ecosistemi. All’ente di area vasta è andato il premio “Miglior Bando verde 2026” nella categoria “Bando Verde”, assegnato ex aequo con Intercent-ER, la centrale acquisti dell’Emilia-Romagna. Lo comunica la Città metropolitana di Milano.

Il bando premiato

Il riconoscimento riguarda la procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia di immobili a uso ufficio e aree verdi a ridotto impatto ambientale, conforme al decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 51/2021. La gara è stata indetta dalla Città metropolitana nel suo ruolo di Soggetto Aggregatore, cioè di centrale di committenza per le amministrazioni e gli enti non sanitari della Lombardia.

La giuria ha premiato l’applicazione avanzata dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei servizi di pulizia e la gestione sostenibile degli appalti: requisiti ambientali integrati fin dalla progettazione del servizio, non aggiunti a posteriori. Sul fronte degli appalti pubblici, anche il Comune di Milano è intervenuto di recente con uno strumento di adeguamento dei prezzi negli appalti stradali.

Cos’è il Premio Compraverde

Giunto alla ventesima edizione, il Premio Compraverde Buygreen è il principale osservatorio nazionale sulle buone pratiche di acquisti verdi e valorizza gli enti che usano la domanda pubblica come leva per la transizione ecologica. Nell’edizione 2026, svoltasi a Roma, sono stati assegnati in tutto 25 riconoscimenti tra premi, menzioni e premi speciali.

Per effetto del premio, la Città metropolitana potrà usare il logo “Miglior Bando verde 2026” nelle proprie comunicazioni istituzionali; sono in corso contatti con Fondazione Ecosistemi per la consegna della targa e dei materiali ufficiali.

Il commento dell’ente

“Il riconoscimento conferma la solidità dell’approccio adottato dalla Città metropolitana di Milano nel ruolo di Soggetto Aggregatore”, ha dichiarato Antonio Sebastiano Purcaro, direttore e segretario generale dell’ente, secondo cui l’appalto premiato “rappresenta un modello avanzato di procurement sostenibile” che contribuisce alla qualificazione della spesa pubblica e alla diffusione di standard elevati lungo la filiera degli operatori economici.

Fonte: Città Metropolitana di Milano.