Alla Città metropolitana il premio Miglior Bando verde 2026
La Città metropolitana di Milano vince il premio Miglior Bando verde 2026 al Compraverde Buygreen per un appalto di pulizie a ridotto impatto ambientale.
La Città metropolitana di Milano è tra i vincitori del Premio Compraverde Buygreen 2026, il principale riconoscimento italiano dedicato agli acquisti verdi della pubblica amministrazione (Green Public Procurement), promosso da Fondazione Ecosistemi. All’ente di area vasta è andato il premio “Miglior Bando verde 2026” nella categoria “Bando Verde”, assegnato ex aequo con Intercent-ER, la centrale acquisti dell’Emilia-Romagna. Lo comunica la Città metropolitana di Milano.
Il bando premiato
Il riconoscimento riguarda la procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia di immobili a uso ufficio e aree verdi a ridotto impatto ambientale, conforme al decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 51/2021. La gara è stata indetta dalla Città metropolitana nel suo ruolo di Soggetto Aggregatore, cioè di centrale di committenza per le amministrazioni e gli enti non sanitari della Lombardia.
La giuria ha premiato l’applicazione avanzata dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei servizi di pulizia e la gestione sostenibile degli appalti: requisiti ambientali integrati fin dalla progettazione del servizio, non aggiunti a posteriori. Sul fronte degli appalti pubblici, anche il Comune di Milano è intervenuto di recente con uno strumento di adeguamento dei prezzi negli appalti stradali.
Cos’è il Premio Compraverde
Giunto alla ventesima edizione, il Premio Compraverde Buygreen è il principale osservatorio nazionale sulle buone pratiche di acquisti verdi e valorizza gli enti che usano la domanda pubblica come leva per la transizione ecologica. Nell’edizione 2026, svoltasi a Roma, sono stati assegnati in tutto 25 riconoscimenti tra premi, menzioni e premi speciali.
Per effetto del premio, la Città metropolitana potrà usare il logo “Miglior Bando verde 2026” nelle proprie comunicazioni istituzionali; sono in corso contatti con Fondazione Ecosistemi per la consegna della targa e dei materiali ufficiali.
Il commento dell’ente
“Il riconoscimento conferma la solidità dell’approccio adottato dalla Città metropolitana di Milano nel ruolo di Soggetto Aggregatore”, ha dichiarato Antonio Sebastiano Purcaro, direttore e segretario generale dell’ente, secondo cui l’appalto premiato “rappresenta un modello avanzato di procurement sostenibile” che contribuisce alla qualificazione della spesa pubblica e alla diffusione di standard elevati lungo la filiera degli operatori economici.
Fonte: Città Metropolitana di Milano.