Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Riqualificazione Erp di via San Romanello: al via i lavori

Partita la riqualificazione del caseggiato comunale di via San Romanello 34, 170 alloggi popolari nel Municipio 7. Intervento da 18,5 milioni di euro.

di Redazione Omnimilano ·

È cominciata la riqualificazione del caseggiato di Edilizia residenziale pubblica di via San Romanello 34, un complesso comunale di circa 170 alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici nel Municipio 7. Lo comunica il Comune di Milano: le opere di cantierizzazione, affidate all’impresa Saggese SpA, sono partite lo scorso febbraio.

I lavori in corso

Attualmente sono in corso gli interventi nei locali rifiuti e l’avvio dei sottoservizi — impianto elettrico, scarico delle acque pluviali, posa della linea del gas. Si proseguirà con il risanamento del calcestruzzo in facciata, l’isolamento termico e la posa di una facciata ventilata. Il cantiere riguarderà anche la riqualificazione della copertura degli edifici, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la sostituzione degli infissi esterni e la ristrutturazione dei parapetti di balconi e logge.

Previsti inoltre interventi negli spazi comuni — locali rifiuti, citofoni, impianti di illuminazione ordinaria e di emergenza — e nelle aree esterne, dove sarà realizzata una nuova area verde attrezzata con giochi, tavoli e panchine. In programma anche una nuova rampa di raccordo tra portineria e cortile e la riqualificazione della rampa di accesso per i disabili.

Risorse e risparmio energetico

Il progetto vale 18,5 milioni di euro, di cui 15,5 milioni finanziati con fondi del programma Pn Metro Plus 2021/27 e i restanti 3 milioni a carico del Comune. L’intervento migliorerà sensibilmente la classe energetica dei due stabili: le scale A-E passeranno dalla classe F alla classe C, mentre le scale F-I dalla classe G alla classe C. La progettazione e il ruolo di stazione appaltante sono stati curati da MM SpA, che seguirà anche direzione lavori e collaudi.

«Una chiara dimostrazione dell’impegno che il Comune sta mettendo nella riqualificazione dei propri immobili di Edilizia residenziale pubblica, sul fronte strutturale ed energetico», commenta l’assessore all’Erp Fabio Bottero, ricordando che gli inquilini «aspettavano da tempo un intervento di manutenzione straordinaria di questo genere».

L’intervento si inserisce nella più ampia strategia comunale sull’abitare, che comprende anche i nuovi bandi del Piano Casa per affitti calmierati. Per un quadro su affitti e servizi abitativi in città vedi la guida sulla residenza a Milano.

Fonte: Comune di Milano.