Edizione di Milano Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Una targa a Milano per la Coppa del Mondo FIFA

In via Volta 7 una targa ricorda lo studio dove nel 1971 Silvio Gazzaniga creò la Coppa del Mondo FIFA. La cerimonia del progetto Milano è Memoria.

La Coppa del Mondo FIFA è nata a Milano, e ha un indirizzo preciso: via Alessandro Volta 7. È qui che lo scultore Silvio Gazzaniga aveva il suo studio e dove, nel 1971, disegnò e modellò il trofeo destinato a diventare un’icona dello sport mondiale. Per testimoniarne l’origine è stata scoperta una targa commemorativa al civico 7. Lo comunica il Comune di Milano.

La cerimonia

All’inaugurazione, nell’ambito del progetto Milano è Memoria, hanno partecipato l’assessora allo Sport Martina Riva e il presidente del Municipio 1 Mattia Abdu. La targa, sottolinea Riva, diventa «non solo un segno di memoria, ma una fonte di ispirazione» e una parte del racconto della città in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina.

La cerimonia ha avuto un valore particolare per la famiglia: i figli dello scultore, Gabriella e Giorgio Gazzaniga, hanno ricordato che si è svolta proprio nel giorno in cui il padre avrebbe compiuto 105 anni.

Da via Volta al mondo

La storia del trofeo inizia nel 1970, quando la Coppa Rimet viene definitivamente assegnata al Brasile dopo la terza vittoria. La FIFA bandisce così un concorso internazionale per un nuovo premio: Gazzaniga realizza nel suo studio il bozzetto e il prototipo in gesso, e il suo modello viene scelto tra 53 progetti provenienti da 25 nazioni. Dopo la fusione in oro, la nuova Coppa viene alzata per la prima volta nel 1974 dal capitano tedesco Franz Beckenbauer, ai Mondiali della Germania Ovest.

A 55 anni di distanza, quel trofeo nato a Milano tornerà protagonista anche quest’estate, ai Mondiali tra Canada, Messico e Stati Uniti. Per altri luoghi e racconti della città si possono leggere la storia di Milano e la guida su cosa vedere a Milano.

Fonte: Comune di Milano.