Edizione di Milano Chi siamo Milano oggi →
Omnimilano

Notizie e guide su Milano · dal 2005

Istituzionali

Ztl Isola al via il 20 aprile: due mesi di pre-esercizio

Dal 20 aprile la Ztl Isola sarà attiva ogni giorno dalle 19.30 alle 6. Primi due mesi di pre-esercizio senza multe: come registrare il veicolo.

di Redazione Omnimilano ·

Lunedì 20 aprile parte la nuova Ztl Isola, la zona a traffico limitato pensata per il quartiere a nord di Porta Garibaldi. I primi due mesi saranno di pre-esercizio: le telecamere verranno usate per testare il corretto funzionamento della rilevazione automatica delle infrazioni, senza applicare sanzioni. Lo comunica il Comune di Milano.

Orari e obiettivi

La Ztl sarà attiva tutti i giorni nella fascia oraria compresa tra le 19.30 e le 6 del mattino. L’obiettivo, spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, è «ridurre la circolazione veicolare nelle ore serali e notturne, tutelare la quiete e la sicurezza dei residenti e preservare la vitalità economica e sociale del quartiere». Le regole, aggiunge, nascono dal confronto con il Municipio 9 e dal dialogo con cittadini e comitati.

Chi può entrare e come registrarsi

I veicoli di residenti e domiciliati già in possesso di un pass sosta saranno automaticamente associati a un pass digitale visibile nel Fascicolo del Cittadino. Chi non ha un pass sosta — così come i proprietari di box e posti auto interni alla zona — potrà registrare il proprio veicolo online sul sito del Comune.

Possono accedere senza registrazione ciclomotori e motoveicoli, taxi e Ncc, veicoli con pass disabili e i mezzi automaticamente derogati come ambulanze e mezzi di soccorso. I residenti all’interno della Ztl o delle aree pedonali interne (via Pepe, via Borsieri, via Toce, piazza Minniti) potranno autorizzare, una volta al giorno, l’ingresso del veicolo di un accompagnatore per il tempo necessario, presentando la richiesta tramite il Fascicolo del Cittadino prima dell’accesso. L’autorizzazione vale solo per il transito nella Ztl, non per le aree pedonali interne.

I veicoli diretti alle autorimesse commerciali accreditate potranno accedere liberamente nella fascia 19.30-6.00: sarà l’autorimessa a registrare le targhe e a trasmetterle al Comune, come già accade nella Ztl Quadrilatero.

Per orientarsi tra le altre limitazioni cittadine restano utili le nostre pagine su Area C e Area B, mentre per il contesto del quartiere si veda la guida all’Isola. Tutte le opzioni di spostamento sono raccolte nella pagina su come muoversi a Milano.

Quartiere: Isola